venerdì 5 ottobre 2012



Siamo qui per presentare il sito dell’associazione “U Lengheru Neru” di Grottaferrata.
La nostra è un’associazione che si è costituita da un anno e intende promuovere iniziative, eventi, progetti sugli aspetti culturali e sociali riguardanti la nostra città. Su questo sito potete trovare i progetti e le proposte che durante questo anno abbiamo presentato: Orti Sociali;  Sentieri del Vallone; Censimento degli Alberi monumentali.
L’obiettivo è quello di creare occasioni di confronto e dibattito tra singoli cittadini, associazioni, comitati di quartiere sui contenuti della vita sociale di Grottaferrata, in uno scenario di apertura e partecipazione. Senza la partecipazione dei cittadini, senza la messa in gioco delle risorse e professionalità presenti nella società civile difficilmente possono trovare soluzione i più importanti problemi di una comunità.
Proposta, Partecipazione, Condivisione. Queste le nostre tre azioni.
La nostra associazioni si chiama “U Lengheru Neru”. Perché U Lengheru Neru? Il lenghero è una figura popolare dei Castelli Romani che risale all’800. Si tratta di un folletto dispettoso che soggiornava nelle case degli abitanti del paese e che nascondeva gli oggetti, sbatteva le porte e faceva altri piccoli dispetti. Era dunque un provocatore ma tutto sommato bonario, non cattivo. Ecco, la nostra associazione intende incarnare un po’ questo spirito di provocazione, di pungolo nei confronti dell’amministrazione comunale con un atteggiamento non di pregiudizio ma di stimolo e di apertura per ricercare le soluzioni migliori ai problemi del paese nell’interesse della collettività.
Questo vogliamo fare e per farlo la nostra associazione e il nostro sito sono aperti e disponibili a tutti coloro che intendano portare il loro contributo, per individuare insieme percorsi comuni.
Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento